EASY HOTEL PLANET nasce con l'obiettivo di porre i desideri della persona disabile al centro dell'universo. Un cliente, con particolari esigenze, a cui rivolgere l'attenzione e a cui dare risposte concrete, pratiche e soprattutto varie.
Easy Hotel Planet propone ai clienti con disabilità un prodotto ricettivo (si parte dagli alberghi, ma si intende arrivare a tutti i punti di interesse del territorio) che risponda il più possibile alle loro esigenze. Per fare questo si fotograferà la realtà delle strutture ricettive attraverso verifiche, autoverifiche e commenti. In parallelo si procederà con la comunicazione a tutti gli operatori del settore (ricettivisti, agenzie di viaggio e operatori) del progetto affinchè capiscano l'interesse economico del segmento in esame: ai ricettivisti e agli operatori verrà proposto di inserire le proprie strutture ricettive all'interno del progetto tramite verifica e autoverifica; agli agenti di viaggio verrà proposto un corso di formazione della durata di un giorno per poter entrare a far parte di una ristretta cerchia di agenzie specializzate a cui il cliente disabile potrà fare riferimento in caso di finalizzazione dell'acquisto.

La verifica vera e propria delle strutture ricettive (hotel) è effettuata personalmente da verificatori accreditati EHP (per la maggior parte persone disabili) che si recheranno in loco per fotografate e filmare l'accessibilità e la fruibilità; il secondo modo di entrare nel progetto EHP è l'auto-verifica della struttura. Questa verifica ha un livello più basso di credibilità, ma, se veritiera, rappresenta sempre un ottimo strumento per la struttura di presentarsi e per il cliente di avere una scelta più ampia. I commenti, infine, sono invece veri e propri commenti che ogni fruitore dei servizi EHP potrà apportare al progetto tramite sito o smart phone. Il progetto prevede anche una serie di comunicazioni “incrociate” affinchè tutti gli attori della filiera siano sempre aggiornati sulle novità e opportunità. Alle 1500 associazioni disabili già all'interno del progetto vengono periodicamente comunicate le strutture ricettive new entry in banca dati e l'elenco aggiornato delle agenzie di viaggio formate; alle agenzie di viaggio vengono comunicate le nuove strutture e quindi i nuovi prodotti da vendere; alle strutture ricettive e agli operatori viene costantemente comunicata la numerosità di coloro che si registreranno al progetto e che quindi diventeranno potenziali clienti.