dal 1 gennaio 2019 l’obbligo della fatturazione elettronica, già in vigore verso la P.A., verrà esteso anche ai privati, siano essi un’azienda o un consumatore finale (b2b/b2c).

Ciò significa che sarà digitalizzato tutto il processo di gestione delle fatture, nel loro intero ciclo di vita (generazione, emissione/ricezione, conservazione). Nella fattispecie, le fatture dovranno essere inviate in formato XML al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che si occuperà quindi di recapitarle ai vari destinatari.

Per semplificare il tuo lavoro stiamo sviluppando nuovi moduli in SferaNET, che ti consentiranno con pochi click di inviare al Sistema di Intercambio le fatture di vendita generate nel software gestionale.

Avrai quindi la possibilità di monitorare le comunicazioni con lo SDI e far recapitare la fattura al tuo cliente, nonché di conservarle a norma per i successivi 10 anni. Analogamente potrai ricevere tramite SDI le tue fatture passive (previa comunicazione ai fornitori del tuo codice destinatario), registrarle in contabilità e conservarle a norma di legge. Abbiamo in previsione anche la realizzazione del modulo di importazione delle fatture passive, per automatizzare ulteriormente i processi di contabilizzazione delle stesse e facilitare ancor di più la tua operatività!