Al fine di continuare ad agevolare al massimo il Vostro lavoro, è stato introdotto in SferaNET il nuovo tool integrato in pratica per la stampa del voucher "salva vacanza" in linea con quanto previsto dall' art. 88 bis in materia di "Rimborso di titoli di viaggio, di soggiorno e di pacchetti turistici".

Di seguito le indicazioni su come utilizzarlo, direttamente da dentro le singole pratiche a cui i voucher si riferiscono.

Inserire un nuovo voucher

1) Ricercare la pratica, aprirla in modifica ed accedere alla sezione Voucher, sulla destra

2) Cliccare sul "+" e compilare i campi in base alle specifiche esigenze del caso

Ecco la lista dei campi con le relative spiegazioni (in grassetto i dati minimi obbligatori):

Dati del voucher

  • Numeratore: lasciare impostato il numeratore proposto di default
  • Numero voucher interno: viene assegnato automaticamente e corrisponde al riferimento voucher per uso interno
  • Data voucher: è la data di inserimento del vouchr

Nota: si consiglia di far coincidere questa data con quella di effettiva consegna al cliente

  • Data scadenza: è la data di scadenza del voucher
  • Numero voucher fornitore: è il numero del voucher del fornitore/organizzatore
  • Numero pratica fornitore: è il codice di conferma del fornitore/organizzatore

Dati fornitore/organizzatore

  • Descrizione fornitore: è la descrizione dell'organizzatore che verrà riportata nella stampa del voucher
  • Indirizzo fornitore: è l'indirizzo del fornitore che verrà riportato nella stampa del voucher
  • Pagato tramite: è l'indicazione del soggetto a cui pagare

Valore del voucher e beneficiari

  • Servizi: qui va indicato il valore del voucher
  • Beneficiari: sono i beneficiari del voucher

Nota: facendo doppio click nella lista accanto, si aggiungono automaticamente i passeggeri della pratica tra i beneficiari

Specifiche del servizio (sezione facoltativa)

  • Dal/Al: durata del soggiorno o del pacchetto
  • GG/NTS: giorni e notti del soggiorno o del pacchetto
  • ADT/CHD/INF: numero di passeggeri, divisi per fascia di età
  • Sistemazione: è la sistemazione prevista
  • Trattamento: è il trattamento previsto

Note

  • Note esterne cliente: queste note sono riportate nel voucher e possono ad esempio essere utilizzate per indicare al cliente ulteriori specifiche rispetto a quelle di legge
  • Note esterne fornitore: note riservate al fornitore
  • Note interne: qui potete annotare vostre note, visibili solo al personale interno
  • Flag annullato: serve per eliminare un voucher inserito per errore
  • Flag "aggiornamento automatico bloccato"

Qualora per la stessa pratica sia necessario creare più voucher, ripetere l'operazione di inserimento (es. biglietti aerei + soggiorno).

3) Salvare quindi il voucher, e procedere con la stampa, selezionando il report "Voucher FTO Singolo per cliente":

Stampa del voucher

Dopo aver cliccato sulla stampa, è possibile decidere, come per tutte le stampa di SferaNET, se:

  • stampare in PDF il voucher (per poi eventualmente stamparlo fisicamente tramite la propria stampante)
  • inviare tramite MAIL al cliente una copia PDF del voucher
  • inviare tramite SMS al cliente una copia PDF del voucher (è necessario in questo caso il modulo SMS)
  • archiviarlo come allegato PDF

Lo storico dei messaggi inviati è visibile nella sezione MESSAGGI della pratica.  Lo storico degli allegati archiviati è invece visibile nella sezione ALLEGATI della pratica.

Esempio di stampa:

Nota: la dicitura in basso e il logo FTO sono prestampati. Anche il riferimento al numero pratica interno di SferaNET è riportato in automatico

Ricerca delle pratiche in base ai dati del voucher

Per ricercare i voucher, accedere alla funzione "Elenco pratiche". Da qua sarà possibile ricercare le pratiche in base a:

  • data di scadenza del voucher (dal...al...)
  • numero voucher interno
  • numero di pratica del fornitore/organizzatore
  • numero voucher del fornitore/organizzatore

Gestione del riscatto dei voucher

Per gestire agevolmente l'archiviazione e la ricerca delle pratiche in base allo stato del voucher (da consegnare, consegnato, riscattato) si consiglia la creazione di un TAG (es. Voucher "Covid" o Voucher "Salva vacanza") con i valori desiderati.

Visualizzare questa faq: https://www.partnersolution.it/faq/148-a-cosa-servono-e-come-si-creano-i-tag per le indicazioni su come creare i TAG e utilizzarli per la ricerca.


Stampa del modulo di consegna

Il tool consente infine anche la stampa del modulo di consegna.

Questo articolo ti è stato utile?

1 1 1 1 1 Vota 0.00 (0 Voti)
You are not authorised to post comments.

Comments will undergo moderation before they get published.

Comments powered by CComment