La gestione delle ritenute di acconto consente di configurare il tipo di ritenuta per i percipienti e conseguentemente automatizzare la rilevazione del debito verso l'Erario, sia a carico del fornitore che a carico dell'azienda, in fase di inserimento delle fatture di acquisto e di pagamento delle stesse.

Di seguito si illustrano le funzionalità previste in SferaNET.

GESTIONE TIPI RITENUTA

Le varie tipologie di ritenuta possono essere gestite dalla tabella "Tipi Ritenuta" nella sezione "Contabilità"

Per ogni diverso tipo di ritenuta è possibile inserire le seguenti informazioni:

  • Codice
  • Categoria di ritenuta (IRPEF, ENASARCO O INPS)
  • Descrizione
  • la % di ritenuta
  • la % di imponibile soggetto a ritenuta
  • la % di ritenuta a carico dell'azienda
  • la % di ritenuta a carico del fornitore / percipiente
  • il conto di debito relativo alla ritenuta
  • il conto di costo relativo alla ritenuta (nel caso in cui ci sia una % a carico dell'azienda)

Nota: sono state inserite già le principali voci di ritenuta con i relativi codici, mentre per le % di funzionamento e i conti di riferimento si rimanda agli utenti la compilazione dei campi

CONFIGURAZIONE ANAGRAFICA FORNITORE

Dopo avere inserito le tipologie di ritenuta, occorre collegarle al fornitore dalla gestione anagrafica, sezione "Fornitore":

Va quindi selezionato il flag "Ritenuta di Acconto" e vanno quindi inserite le tipologie di ritenuta nell'apposita tabella

INSERIMENTO FATTURA

Da questo momento in poi, quando si va a registrare una nuova fattura in cui il fornitore è soggetto a ritenuta di acconto, in automatico verranno generate le informazioni relative alla ritenuta, visualizzate nell'apposita sezione del Riepilogo:

Nella sezione delle ritenute, viene riepilogata l'intera situazione delle ritenute applicate, con la possibilità di modificare manualmente i valori, qualora necessario. Nel momento in cui la fattura verrà pagata, verranno anche mostrati gli importi pagati.

I campi:

  • Ritenuta versata
  • Data versamento
  • Riferimenti versamento

Sono previsti per la futura gestione della stampa automatica dei versamenti e per la produzione della certificazione compensi.

Nota: la ritenuta viene calcolata solo sulle righe di dettaglio con il flag "soggetto a ritenuta" e solo se il fornitore ha il flag "Ritenuta di Acconto"

PAGAMENTO FATTURA

Nel momento in cui viene effettuato il pagamento della fattura, SferaNET rileva automaticamente l'esistenza delle ritenute tenendone conto per il saldo del fornitore e in fase di contabilizzazione.

Esempio senza ritenuta

Esempio con ritenuta

VERSAMENTO RITENUTA

La gestione del versamento delle ritenute è in fase di implementazione: permetterà di registrare il versamento, registrando il movimento in contabilità.

CERTIFICAZIONE RITENUTE

La gestione della stampa della certificazione compensi è in fase di implementazione: permetterà di produrre le certificazioni annuali per i percipienti da parte del sostituto di imposta.

Non sei riuscito a risolvere il tuo problema? Accedi all'area Clienti oppure Scrivi a helpdesk@partnersolution.it oppure contattaci via chat

 

 

Questo articolo ti è stato utile?

1 1 1 1 1 Vota 0.00 (0 Voti)
You are not authorised to post comments.

Comments will undergo moderation before they get published.

Comments powered by CComment