Ci viene spesso chiesto da dove sia possibile recuperare le autofatture commissioni che emettono i tuor operator, dal momento che queste ultime, a differenza delle altre fatture fornitori, non scendono direttamente in SferaNET attraverso il sistema di interscambio (SDI).

Facciamo quindi chiarezza, premettendo anzitutto che l'autofattura emessa dal tour operator per le provvigioni di intermediazione riconosciute all' agenzia intermediaria viene inviata al sistema d’interscambio (SDI) dal tour operator che materialmente emette questo documento.

Affinché però questo documento possa essere ricevuto “automaticamente” dall'agenzia, sono necessarie 2 condizioni:

      1) L'agenzia viaggi intermediaria non deve aver specificato alcuna preferenza nel canale di ricezione delle fatture elettroniche nel portale "Fatture & corrispettivi" dell’Agenzia delle Entrate

      2) Il tour operator deve indicare come codice destinatario  il codice destinatario dell’agenzia viaggi intermediaria

Solo in questo modo sarà possibile per l'agenzia ricevere l' autofattura nel proprio portale o in SferaNET.

Quanto sopra indicato accade però molto raramente, poiché;

  • i tour operator difficilmente inseriscono il codice destinatario dell’agenzia viaggi intermediaria sull'autofattura
  • e soprattutto l'agenzia ha molto probabilmente già comunicato il proprio canale preferenziale di ricezione delle fatture elettroniche nel portale "Fatture & corrispettivi" (per ricevere correttamente tutte le restanti fatture fornitore)

Quindi, per poter recuperare l' autofattura l'agenzia viaggi intermediaria ha 2 strade:

      1) accedere al portale "Fatture & corrispettivi" e scaricare manualmente il documento relativo alla stesso

      2) in alternativa potrà richiedere al tour operator di farsi inviare copia conforme all'originale a mezzo mail dell’autofattura emessa (c.d. "copia di cortesia") o copia del file XML trasmesso

Concludiamo questa FAQ ricordando comunque che l’agenzia può registrazione in contabilità le provvigioni riconosciute dal tour operator senza dover attendere l’autofattura, ma sulla base dei dati e degli elementi indicati nei documenti scambiati con il tour operator (es. Estratto Conto o mail di conferma).

Nota: si riporta per completezza anche il testo completo della FAQ 86 nel sito dell'Agenzia delle Entrate

FAQ n.86 pubblicata il 19 luglio 2019

Domanda

L’ottavo comma dell'art. 74-ter delDPR n. 633/1972 stabilisce che "Le agenzie organizzatrici per le prestazioni di intermediazione "emettono" una fattura riepilogativa mensile per le provvigioni corrisposte a ciascun intermediario, da annotare nei registri di cui agli articoli 23 e 25 entro il mese successivo, inviandone copia, ai sensi e per gli effetti previsti dall'articolo 21, comma 1, quarto periodo, al rappresentante, il quale le "annota" ai sensi dell'articolo 23 senza la contabilizzazione della relativa imposta".

Il Tour operator liquida l'IVA a debito nelle sue liquidazioni periodiche.

Come ci si deve comportare per la fattura elettronica emessa dal Tour operator nei confronti della agenzia viaggi intermediaria e come si deve comportare l'agenzia di viaggi intermediaria?

L'invio/emissione della fattura elettronica è a carico del Tour operator?

Quale indirizzo telematico deve indicare nella fattura emessa per le provvigioni tenuto conto che una copia va consegnata all’agenzia intermediaria: il proprio o quello dell’agenzia intermediaria?

Risposta

È stata fornita risposta con FAQ in cui viene confermato che deve essere l’impresa di viaggi organizzatrice / tour operator a compilare la fattura elettronica ordinaria (“Tipo Documento” TD01), evidenziando che la stessa è emessa per conto dell’agenzia viaggi intermediaria.

Viene inoltre precisato che l’emissione di una fattura per conto terzi, disciplinata dall’art. 21, del DPR n. 633/72, non prevede alcuna predisposizione e invio di una delega all’Agenzia delle Entrate.

Per la compilazionedella fattura elettronicasi ricorda che:

- nel campo 1.2 Dati relativi al cedente/prestatore (fornitore) vanno inseriti i dati di chi emette la fattura, quindi quelli dell’agenziaviaggiintermediaria
- nel campo 1.4 Dati relativi al cessionario/committente(cliente) vanno inseriti i dati del Tour Operator;
- nel campo 1.6 Fattura emessa da un soggetto diverso dal cedente/prestatore occorre scegliere “CC” in quanto emessa dal cessionario/committente.

In ordine alle modalità di ricezione da parte dell’agenzia di viaggi intermediaria della copia della fattura, il SdI consegna la fattura all’indirizzo telematico (PEC o codice destinatario) riportato nella fattura stessa: pertanto, nel caso di fattura emessa dal tour operator per conto dell’agenzia di viaggi intermediaria, qualora nella fattura elettronica sia riportato l’indirizzo telematico dell’agenzia di viaggi intermediaria, il SdI consegnerà a tale indirizzo la fattura, salvo il caso in cui il tour operator abbia utilizzato il servizio di registrazione presente nel portale “Fatture e Corrispettivi” ovvero abbia inserito il proprio indirizzo telematico (per esempio il proprio indirizzo PEC o il proprio codice destinatario) come indirizzo del destinatario della fattura.

In ogni caso per rispettare quanto previstodal DM 340/99 il tour operator deve comunicare all’agenzia di viaggi intermediaria di avere emesso la fattura e può trasmettergli (tramite email o altro strumento ritenuto utile) duplicato del file XML della fattura elettronica o copia in formato PDF della fattura (eventualmente con la relativa ricevuta di avvenuta consegna pervenuta dal SdI).

Per completezza, si ricorda che una copia conforme all’originale della fattura elettronica(elaborata e non scartata da SdI) sarà sempre presente nella sezione “Consultazione” –“Fatture elettroniche e altri dati IVA” del portale “Fatture e Corrispettivi” del cedente/prestatore e del cessionario/committente(qualora gli operatori abbiano aderito al servizio di consultazione online nel portale).

Non sei riuscito a risolvere il tuo problema? Accedi all'area Clienti oppure Scrivi a helpdesk@partnersolution.it oppure contattaci via chat

 

 

 

Questo articolo ti è stato utile?

1 1 1 1 1 Vota 0.00 (0 Voti)
You are not authorised to post comments.

Comments will undergo moderation before they get published.

Comments powered by CComment