Come visualizzare tutte le fatture scartate

Per visualizzare le fatture con esisto “SCARTATA”, accedere alla funzione fatture di vendita ed applicare il filtro “Scartata” in Stato Notifica FE

Come visualizzare il motivo dello scarto

Per visualizzare il motivo dello scarto è necessario andare nella tab “Fattura elettronica”, fare click con il tasto destro del mouse sulla riga riferita al file XML e selezionare “Notifiche trasmissione”

 

Come capire il motivo dello scarto

La motivazione di scarto viene riportata nella colonna “Descrizione esito”, nella riga con Esito Trasmissione = Scartata

 

Esempi:

 - Un motivo di scarto può essere il codice fiscale non corretto e la dicitura che viene riportata è la seguente

Per correggere l’errore del codice fiscale errato, è necessario aggiornare il codice fiscale nell’anagrafica del cliente.

 

NOTA

Attraverso i due link di seguito è possibile verificare la validità del codice fiscale e partita iva:

P.I.         https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva

C.F.        https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaCF/Scegli.do?parameter=verificaCf

 

- Un altro motivo di scarto lo abbiamo rilevato in presenza di soggetti giuridici collegati ad un gruppo iva (es: banche)

  In questo caso se viene inserito nell'anagrafica del soggetto il gruppo iva nel campo partita iva

  la trasmissione allo SDI restituisce questo scarto:

    

    Descrizione del motivo di di scarto:  - Descrizione: 1.4.1.2 non presente a fronte di 1.4.1.1 di gruppo IVA Suggerimento: Avendo indicato come partita IVA del CessionarioCommittente quella di un gruppo IVA, 

    occorre indicare il CodiceFiscale di un partecipante al gruppo

  Per inviare senza incorrere nell'errore và inserita la partita iva del singolo soggetto e non il gruppo iva (es: a fronte di un gruppo iva di un gruppo bancario

  si deve riportare l'identificativo iva della singola banca)

Come inviare le fatture elettroniche dopo la correzione

Una volta corretta la fattura, procedere all’invio come riportato nella FAQ di seguito: https://www.partnersolution.it/faq/293-come-gestire-le-fatture-elettroniche-in-sferanet-generazione-e-trasmissione-xml

 

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