La nuova normativa in materia di protezione generale dei dati, ha reso necessario apportare modifche alla modalità con cui vengono acquisiti i consensi da parte delle persone fisiche, clienti o passeggeri del viaggio. SferaNET automatizza sia l'acquisizione del consenso al momento della firma del contratto di viaggio sia la conservazione del registro dei consensi per successive modifiche e integrazione. Rende inoltre possibile la corretta gestione dei consensi per la produzione di liste di distribuzione autorizzate.
NATURA E TIPOLOGIA DEI CONSENSI
I consensi che sono oggetto di acquisizione e trattamento ai sensi del nuovo regolamento sulla protezione generale dei dati (GDPR) sono 4:
- Consenso per finalità contrattuali: è un consenso che deve essere obbligatoriamente rilasciato dalla persona fisica, cliente o passeggero, senza il quale il contratto non può essere stipulato;
- Consenso per finalità legali: è anch'esso un consenso che deve essere obbligatoriamente rilasciato dalla persona fisica, cliente o passeggero, senza il quale il contratto non può essere stipulato;
- Consenso per finalità di marketing di contatto: è un consenso facoltativo;
- Consenso per finalità di marketing di profilazione: è un consenso facoltativo;
I consensi possono essere inseriti manualmente utilizzando il pulsante oppure vengono inseriti automaticamente al momento della stampa del contratto di viaggio.
Nota: i consensi acquisiti in pratica sono automaticamente salvati e visibili anche nell'anagrafica del cliente, nella sezione consensi GDPR
VALIDITA' TEMPORALE DEI CONSENSI
I consensi devono essere acquisiti per la durata adeguata alla finalità del trattamento, in particolare:
- I consensi per finalità contrattuali scadono 15gg a partire dalla data di conclusione del viaggio
- I consensi per finalità di marketing, scadono 5 anni a partire dalla di conclusione del viaggio
Nota: SferaNET gestisce automaticamente la scadenza dei consensi
GESTIONE DEI CONSENSI IN SFERANET (REVOCA E RINUNCIA)
I consensi acquisiti possono essere modifcati su richiesta del cliente, così come espressamente previsto dal regolamento sulla protezione dei dati. In particolare, con SferaNET è possibile gestire:
- Rinuncia: il consenso non viene prestato, quindi l'utente deve deselezionare il flag corrispondente al consenso negato
- Revoca: il consenso prestato, viene revocato in data successiva. In questo caso l'utente dovrà inserire la data di revoca del consenso
Nota: solo i consensi facoltativi possono essere revocati
GESTIONE DEI CONSENSI PREGRESSI
Per la gestione dei consensi dei clienti già inseriti in anagrafica, si è scelto di seguire la strategia più conservativa, ovvero quella di considerare validi i consensi già prestati in base alla precedente normativa sulla privacy. Si consiglia comunque di procedere con un invio massivo di una comuncazione di questo tipo:
Come forse saprai, lo scorso 25 maggio è entrato in vigore il nuovo regolamento generale per la protezione dei dati (GDPR). In accordo con la normativa ci serve il tuo consenso per [INDICARE QUI LA MOTIVAZIONE, AD ESEMPIO PER INVIARE LA NEWSLETTER PERIODICA CON LE PROPOSTE DI VIAGGIO]
Se desideri continuare a ricevere le nostre comunicazioni non dovrai fare nulla.
Se cambi idea, in qualsiasi momento potrai comunicarcelo all'indirizzo email [INDICARE QUI LA MAIL DI CONTATTO]
In questo modo gli utenti potranno esercitare il proprio diritto alla cancellazione come previsto dal DGPR.
FILTRARE I CLIENTI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI CONSENSO
Per ottenere una lista di clienti in base alla tipologia di consenso, accedere alla funzione "Lista clienti e fornitori" e utilizzare gli appositi filtri.
Per maggiori informazioni sulle funzionalità della lista clienti e fornitori, vedere https://www.partnersolution.it/faq/224-come-estrapolare-la-lista-clienti-e-fornitori
STAMPA CONTRATTO DI VIAGGIO
Nella stampa del contratto di viaggio, l'informativa sulla privacy generica è stata sostituita con i 4 consensi specifici:
E' anche possibile stampare i consensi per i singoli passeggeri viaggianti:
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