La nuova normativa in materia di protezione generale dei dati, ha reso necessario apportare modifche alla modalità con cui vengono acquisiti i consensi da parte delle persone fisiche, clienti o passeggeri del viaggio. SferaNET automatizza sia l'acquisizione del consenso al momento della firma del contratto di viaggio sia la conservazione del registro dei consensi per successive modifiche e integrazione. Rende inoltre possibile la corretta gestione dei consensi per la produzione di liste di distribuzione autorizzate.

NATURA E TIPOLOGIA DEI CONSENSI

I consensi che sono oggetto di acquisizione e trattamento ai sensi del nuovo regolamento sulla protezione generale dei dati (GDPR) sono 4:

  1. Consenso per finalità contrattuali: è un consenso che deve essere obbligatoriamente rilasciato dalla persona fisica, cliente o passeggero, senza il quale il contratto non può essere stipulato;
  2. Consenso per finalità legali: è anch'esso un consenso che deve essere obbligatoriamente rilasciato dalla persona fisica, cliente o passeggero, senza il quale il contratto non può essere stipulato;
  3. Consenso per finalità di marketing di contatto: è un consenso facoltativo;
  4. Consenso per finalità di marketing di profilazione: è un consenso facoltativo;

I consensi possono essere inseriti manualmente utilizzando il pulsante oppure vengono inseriti automaticamente al momento della stampa del contratto di viaggio.

 

Nota: i consensi acquisiti in pratica sono automaticamente salvati e visibili anche nell'anagrafica del cliente, nella sezione consensi GDPR

 

VALIDITA' TEMPORALE DEI CONSENSI

I consensi devono essere acquisiti per la durata adeguata alla finalità del trattamento, in particolare:

  • I consensi per finalità contrattuali scadono 15gg a partire dalla data di conclusione del viaggio
  • I consensi per finalità di marketing, scadono 5 anni a partire dalla di conclusione del viaggio

 

Nota: SferaNET gestisce automaticamente la scadenza dei consensi

 

GESTIONE DEI CONSENSI IN SFERANET (REVOCA E RINUNCIA)

I consensi acquisiti possono essere modifcati su richiesta del cliente, così come espressamente previsto dal regolamento sulla protezione dei dati. In particolare, con SferaNET è possibile gestire:

  • Rinuncia: il consenso non viene prestato, quindi l'utente deve deselezionare il flag corrispondente al consenso negato

  • Revoca: il consenso prestato, viene revocato in data successiva. In questo caso l'utente dovrà inserire la data di revoca del consenso

 

Nota: solo i consensi facoltativi possono essere revocati

 
GESTIONE DEI CONSENSI PREGRESSI

Per la gestione dei consensi dei clienti già inseriti in anagrafica, si è scelto di seguire la strategia più conservativa, ovvero quella di considerare validi  i consensi già prestati in base alla precedente normativa sulla privacy. Si consiglia comunque di procedere con un invio massivo di una comuncazione di questo tipo:

Come forse saprai, lo scorso 25 maggio è entrato in vigore il nuovo regolamento generale per la protezione dei dati (GDPR). In accordo con la normativa ci serve il tuo consenso per [INDICARE QUI LA MOTIVAZIONE, AD ESEMPIO PER INVIARE LA NEWSLETTER PERIODICA CON LE PROPOSTE DI VIAGGIO]

Se desideri continuare a ricevere le nostre comunicazioni non dovrai fare nulla.

Se cambi idea, in qualsiasi momento potrai comunicarcelo all'indirizzo email [INDICARE QUI LA MAIL DI CONTATTO]

In questo modo gli utenti potranno esercitare il proprio diritto alla cancellazione come previsto dal DGPR.

FILTRARE I CLIENTI IN BASE ALLA TIPOLOGIA DI CONSENSO

Per ottenere una lista di clienti in base alla tipologia di consenso, accedere alla funzione "Lista clienti e fornitori" e utilizzare gli appositi filtri.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità della lista clienti e fornitori, vedere https://www.partnersolution.it/faq/224-come-estrapolare-la-lista-clienti-e-fornitori

STAMPA CONTRATTO DI VIAGGIO

Nella stampa del contratto di viaggio, l'informativa sulla privacy generica è stata sostituita con i 4 consensi specifici:

E' anche possibile stampare i consensi per i singoli passeggeri viaggianti:

 

 

Non sei riuscito a risolvere il tuo problema? Accedi all'area Clienti oppure Scrivi a helpdesk@partnersolution.it oppure contattaci via chat

 

 

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