In SferaNET è possibile automatizzare l'assegnazione delle FEE. Di seguito viene indicato come gestire le regole che permettono tali automatismi.

CREAZIONE REGOLA E DETTAGLI DI FUNZIONAMENTO

- Per inserire una nuova regola, accedere alla seguente funzione:

   - cliccare sul  per inserire una nuova regola:

- Codice: nserire un codice mnemonico sintetico

- Descrizione: indicare una descrizione che consenta la rapida individuazione della regola

 

 

 - Procedere quindi con la creazione del dettaglio della regola:

 

Di seguito si riporta un esempio di applicazione di una fee di 5 euro per la "BIGLIETTERIA NON LOW COST" con stato "VENDITA" e destinazione "CEE NAZIONALE":

 

Come risultato si avrà la seguente situazione:

 

 

ASSEGNAZIONE REGOLA

Dopo la creazione della regola, si procede con l'assegnazione al cliente o alla categoria di clienti, come di seguito indicato:

 

LEGAME CON SINGOLO CLIENTE

- All'interno dell'anagrafica, aprire la sezione "CLIENTE" e cliccare su "Regole applicazione FEE"

 

- Collegare la regola precedentemente creata, selezionandola dalla lista delle regole disponibili:

 

 

LEGAME CON CATEGORIA CLIENTI

La regola può essere assegnata anche alla categoria cliente, in modo che TUTTI I CLIENTI DI QUELLA CATEGORIA LA POSSANO EREDITARE AUTOMATICAMENTE.

 - Accedere alla funzione dal menù:

 - Aprire la categoria interessata e cliccare sul pulsante "Regole Applicazione Fee":

 

 

- Collegare la regola precedentemente creata, selezionandola dalla lista delle regole disponibili:

 

 

Nota: per assegnare in modo autoamatico e massivo la regola della categoria a tutte le anagrafiche della categoria stessa, è sufficiente cliccare sul pulsante "Aggiorna regole applicazioni Fee clienti" e cliccare "SI" alla domanda posta:

 

CONTROLLO ANAGRAFICHE / CATEGORIE COLLEGATE AD UNA REGOLA

 Dalla funzione generale è possibile vedere quali clienti o quali categorie di clienti sono collegate alla regola selezionata: