Di seguito i controlli da eseguire in caso di blocco della cattura biglietti in SferaNET:

 

Amadeus

Nome cartella:                 AIR

Estensione dei files:       *.M01, *.M02, *.M03, …

 

Nota: M01 = Gennaio; M02 = Febbraio; M03 = Marzo; M04 = Aprile; …

 

Galielo

Nome cartella:                 Boffice o Mir

Estensione dei files:       *.MIR

 

Sabre

Nome cartella:                 SPL

Estensione dei files:       *.PNR

 

Pico

Nome cartella:                 Filebos o Cattura_Pico

Estensione dei files:       *.BOS

 

Italo     

Nome cartella:                 Cattura_Italo    

Estensione dei files:       *.XML

 

Le cartelle per il controllo della presenza dei file relativi ai biglietti da catturare viene configurata nel Disco locale (C:)

Es Pico:                C:\Cattura_Pico

Di seguito le varie casistiche per cui i biglietti non vengono catturati nel gestionale SferaNET

File non presenti

Per vedere se sono presenti, è necessario verificare se esiste un file con data “Ultima modifica” corrispondente al giorno dell’emissione del biglietto

Es.

I file non sono presenti all’interno della cartella della Cattura e nella cartella SAVE

NOTA: All’interno della cartella SAVE saranno presenti altri file relativi ai biglietti già catturati.

Se non presente eseguire i comandi riportati:

PICO

Non è possibile effettuare nessun comando per rigenerare il file

 

GALIELO

All’interno del programma di Galileo effettuare questi controlli:

  • Digitare il comando “HMLD” per verificare se la stampante virtuale è in stato “UP”

Ciò può essere notato perché accanto alla al codice della stampante viene riportata la lettera “D”.

Se così fosse, digitare il comando “HMOMcodicestampante-U”

Fatto ciò rieffettuare il comando e assicurarsi che la stampante ha come stato “U”

  • Andare in modifica del PNR relativo alla prenotazione del biglietto e digitare il comando “TKPDAD” così da far rigenerare il file. Al termine di ciò verrà restituito il messaggio “MIR GENERATED”

 

SABRE

All’interno del programma Sabre digitare questi comandi:

DX STATUS       per vedere lo stato dei biglietti che sono fermi nella coda

Questo può essere notato se verranno elencati un numero di biglietti fermi nella coda

DX TRANSMIT per riprocessare file fermi in coda

 

AMADEUS

All’interno del programma Amadeus digitare questi comandi:

Recuperare il PNR

BD seguito da BRIDbiglietto

 

Eseguiti tutti i comandi verrà generato il file all’interno della cartella e spostato nella cartella SAVE tramite il servizio che viene installato in fase di configurazione cattura

 

Servizio di cattura non avviato e file presenti nella cartella principale

Effettuare una ricerca tra i programmi del pc scrivendo “Servizi”

Scorrere in basso e avviare il servizio “WinServiceBVTC”

 

File presenti nella cartella SAVE e servizio avviato

Effettuare il login nel gestionale > cliccare nel menù > Biglietteria > Biglietti

Cliccare sulla funzione “Cattura biglietti” se presente un numero diverso da 0

 

Se dopo aver effettuati tutti i controlli, i biglietti non vengono catturati contattare l’assistenza inviando la richiesta spiegando il problema.

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