Accesso alla funzione

Si può accedere alla funzione in 2 modi:

  • Direttamente, seguendo il seguente percorso Menu >> Contabilità >> Emissione estratto conto.

In questo modo si accede direttamente al pannello di inserimento di un nuovo estratto conto

  • Oppure passando prima dalla lista estratti conto, cioè dal pannello che consente la ricerca e la consultazione degli estratti conti già eleborati in definitivo, e cliccando poi sul "+" in alto nella barra dei pulsanti:

Nota: qualora la funzione sia utilizzata frequentemente, si consiglia di inserirla nella toolbar personalizzata, come spiegato in questa FAQ https://www.partnersolution.it/faq/194-come-personalizzare-la-toolbar

In entrambi i casi si aprirà il pannello di inserimento:

Elaborazione nuovo estratto conto (provvisorio o definitivo)

L'inserimento di un nuovo estratto conto, che sia in modalità provvisoria o definitiva, segue gli stessi passaggi e utilizza gli stessi filtri.

Filtro per agenzia

Posizionato in alto a sinistra.

Il filtro applicato alle agenzie in questo pannello, agisce solo sull'elenco dei clienti in basso, permettendo im tal modo di emettere EC separati. Attenzione: se non viene selezionata alcuna agenzia o se vengono selezionate tutte, il risultato sarà lo stesso e cioè quello di considerare tutti i clienti.

Filtro per cliente

Posizionato in basso, prima tab

E' l'elenco dei clienti per i quali è possibile emettere l'EC.

Nota: di default sono elencati solo i clienti che hanno il flag "Emissione EC" selezionato nell'anagrafica

 

Tuttavia agendo sul flag "Elenca anche clienti no estratto conto" sarà possibile visualizzare, e quindi selezionare per l'emissione dell'estratto conto" anche qualsiasi altro cliente senza il suddetto flag (esempio: mi viene chiesto da un cliente privato, eccezionalmente, di emettergli un estratto conto. Anzichè modificare l'impostazione in anagrafica, si emette l'estratto conto solo per la volta in cui è stato richiesto)

Filtro per fornitore

Posizionato in basso, secoda tab.

E' l'elenco dei fornitori per i quali è possibile filtrare i dettagli dell'estratto conto. Ad esempio, se un'azienda chiedesse un estratto conto separato per Tranitalia si può agire su questo filtro per ottenere solo la biglietteria del fornitore scelto

Filtro per tipo servizio

Posizionato in basso, terza tab.

Permette di escludere i servizi dall'emissione dell'estratto conto, che sarà quindi di sola biglietteria o al contrario di includere solo determinate tipologie di servizio (es: solamente hotel)

Il filtro si basa sul campo "Tipo servizio":

Filtro per  data

Posizionato in alto a destra. 

E' il pannello principale, dal quale è possibile selezionare:

- Agenzia emittente: è l'azienda che risulterà essere l'emittente del documento (dalla quale verranno recuperati header/logo e footer di stampa)

- data emissione: è la data con cui risulterà emesso l'estratto conto

- filtro data servizi: serve per specificare quale data considerare per i servizi, se data vendita (default) o data partenza

- data vendita inizio e fine: è l'intervallo di date utilizzato per selezionare i dettagli (biglietti e quote servizio) da inserire in Estratto Conto

Nota: si consiglia di lasciare sempre vuota la data inizio vendita, in questo modo qualora esistano biglietti o quote di servizio venduti con data antecedente all'ultimo estratto conto emesso, saranno recuperati nel primo disponibile. Es. si sta emettendo l'estratto conto del mese di aprile, ma alcuni biglietti con data emissione marzo per qualche motivo non erano stati considerati nell'estratto conto di marzo. Lasciando la data inizio vendita vuota, verranno inseriti. Mettendo data inizio vendita 01/04 rimarrebbero esclusi.

- tipo report: campo fisso

- tipo emissione: può valere

  • "Unico estratto conto per cliente" (default)
  • "Un estratto conto per agenzia per cliente" (in questo secondo caso per ogni punto vendita verranno generati più estratti conto per lo stesso cliente)

- Bollo: può valere

  • Non applicato
  • Applicato e pagato dal cliente
  • Applicato e pagato dll'agenzia

Se indicata, prevale comunque l'impostazione indicata nell'anagrafica del cliente.

- Provvisorio: permette di decidere la modalità di emissione dell'estratto conto

  • Provvisiorio selezionato (default): viene solo generata una stampa di controllo. Lo storico delle stampe provvisorie già effettuate può essere visualizzato se necessario cliccando su "Cronologia provvisori"
  • Provvisorio non selezionato: oltre alla stampa, genera l'estratto conto definitivo, che blocca tutti i dettagli (biglietti o quote di servizio) inclusi nell'estratto conto

- Emetti doc. fiscale: permette di elaborare ed emettere, contestualmente all'emissione dell'estratto conto, anche tutte le fatture ad esso collegate, quindi:

  • Fattura per le Fee di biglietteria e diritti di agenzia su servizi turistici
  • Fattura per i ricavi 74ter (es. hotel acquistat tramite portale italiano)
  • Fattura per i ricavi di servizio singolo (es. visti)

Nota: il comportamento di questo ultimo punto può essere parametrizzato in base alle proprie specifiche esigenze, contattare il reparto assistenza per maggiori dettagli

- Numero pratica: permette di filtrare solo le pratiche indicate (se più di una, separate da ";")

Emissione estratto conto

Dopo aver settato tutti i parametri per l’emissione EC cliccare sul tasto

Si aprirà il pannello con l'elenco di tutti gli estratti conto elaborati (provvisori o definitivi in base alla scelta fatta)

Per visualizzarli e controllare i dati inseriti selezionare la riga e cliccare sul simbolo della stampante

Da questo elenco è possibile anche l'invio massivo degli estratti conto ai clienti (comprensivi delle eventuali fatture se è stata selezionata l'opzione "Emetti doc. fiscale"), purché sia stata indicata una mail valida nell'anagrafica del cliente.

Visualizzazione estratti conto definitivi emessi

Gli estratti conto emessi in modalità definitiva,  saranno visibili nella lista accessibile dalla funzione "Elenco Estratti Conto" a cui si accede seguendo il seguente percorso :

Menu >> Contabilità >> Elenco estratti conto

Nota: vedi anche faq

"Come annullare un EC o modificarne i dettagli"

"Come gestire la data competenza EC manuale"

 

 

 

 

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