Un abbuono è una riduzione dell'importo accordata dall'agenzia di viaggio al cliente al momento dell'incasso (riduzione non contrattualizzata)

REGISTRAZIONE

Eventuali abbuoni, o arrotondamenti, vanno indicati nell'apposito campo  nella sezione incassi.

Esempio:

L'agenzia deve incassare una pratica con saldo pari a 457,90. Il banconista abbuona al cliente 2,90 euro incassando 455,00 euro; i 2,90 euro verranno considerati in contabilità come un costo straordinario di gestione.

Per registrare l'abbuono, l'utente deve creare un nuovo incasso e compilare la form come in figura:

  • "Importo Incasso" deve essere pari a "Totale residuo", questo comporterà il saldo della pratica;
  • l'abbuono deve essere riportato con segno - nel campo "Arrotondamento".
  • il "Totale incasso" sarà calcolato come la differenza tra "Importo incasso" e "Arrotondamento" e sarà l'importo che andrà a movimentare il deposito finanziario (nell'esempio CASSA DEMO)

 

Note: Gli abbuoni positivi per l'agenzia vanno registrati con la stessa procedura solo che devono essere caricati con segno positivo; in contabilità vengono riportati come sopravvenienze attive.

Note2: L'importo massimo che si può indicare nel campo "Arrotondamento" è parametrizzabile: ogni agenzia può indicare il valore massimo modificando il campo "IncassiMaxAbbuono" nella sezione "Parametri Agenzia"

 

 
 

Non sei riuscito a risolvere il tuo problema? Accedi all'area Clienti oppure Scrivi a helpdesk@partnersolution.it oppure contattaci via chat

 

 

Questo articolo ti è stato utile?

1 1 1 1 1 Vota 0.00 (0 Voti)
You are not authorised to post comments.

Comments will undergo moderation before they get published.

Comments powered by CComment