Già migrate il 90% delle Agenzie alla nuova piattaforma software. Le novità in cantiere e le osservazioni sul mercato.

15/12/17 – Quello che si sta per chiudere è un anno di crescita per il gruppo Exacta-PartnerSolution, trainato dalla nuova piattaforma gestionale SferaNET annunciata nella primavera 2016.

«In 20 mesi abbiamo migrato il 90 per cento delle agenzie verso il nuovo sistema software; un risultato che supera le aspettative, visto che le AdV erano libere di scegliere se e quando effettuare il passaggio - dichiara Roberto Gondoli, amministratore delegato di Partner Solution -. Con SferaNET hanno avuto un significativo impulso anche le nuove acquisizioni: la raccolta ordini 2017 per i servizi Exacta-PartnerSolution supera già del 21 per cento l’obiettivo prefissato a gennaio, portandoci ormai vicini ai 600 punti vendita. Desideriamo ringraziare sinceramente tutti i clienti e i partner che ci hanno dato - o rinnovato - la loro fiducia nel corso del 2017».

«Sostituire il software gestionale a quasi 500 agenzie di viaggi indipendenti ha richiesto un notevole impegno organizzativo ed operativo: migrazione dati, addestramento utenti, mantenimento in contemporanea della vecchia e della nuova piattaforma; oggi i nostri clienti ci testimoniano che è stata una buona scelta - aggiunge Francesco Giannelli, presidente della società e responsabile dello sviluppo del nuovo progetto ERP -. Per il 2018 prevediamo di potenziare le funzionalità crm, realizzando un sistema automatico di direct email marketing che aiuterà l’agenzia a seguire il proprio cliente prima, durante e dopo l’esperienza di viaggio. È poi in cantiere la nuova APP per piattaforme mobili con la gestione delle notifiche push e dello scambio documentale, mentre ci prepariamo a reingegnerizzare la nostra piattaforma di booking, che prevediamo di integrare in SferaNET.».

La nuova piattaforma SferaNET ha anche contribuito alla crescita della sister company Exacta, specializzata in consulenza ed elaborazioni dati contabili per imprese turistiche, che fin dalla nascita del gruppo rappresenta un valore aggiunto fondamentale per i servizi software di Partner Solution.
Con oltre 150 agenzie assistite sul territorio nazionale, alcune delle quali partecipate, Exacta è anche un luogo di osservazione sul mercato. Così riassume al riguardo Daniele D’Amato, amministratore unico di Exacta: «Nel 2017 abbiamo rilevato un incremento medio del volume di affari del 7% per le agenzie assistite da Exacta, in un mercato ancora influenzato da fattori di instabilità; il trend è però eterogeneo, in particolare in ambito leisure; dal nostro punto di vista crescono le adv che maggiormente sono riuscite a valorizzare il proprio ruolo di consulenti, stabilendo un rapporto personalizzato con i propri clienti, anche utilizzando le nuove tecnologie, e quelle che alla programmazione standard aggiungono organizzazione propria di viaggi tailor made.».